Il servizio Facility Management proposto da Scientia srl per la gestione integrata delle strutture civili e industriali, quali opere edili e impianti tecnologici, è volto a migliorare l’efficienza e all’ottenimento di un’economia gestionale per i committenti. Scientia srl infatti può occuparsi della manutenzione di:
- Impianti di climatizzazione;
- Impianti idrico sanitari;
- Impianti antincendio;
- Impianti elettrici e speciali;
- Impianti di cogenerazione e trigenerazione;
- Impianti fotovoltaici e solari termici;
- Centrali Termiche;
- Tinteggiature, porte e infissi;
- Pavimentazioni tecniche, fognature;
- Segnaletica, aree verdi;
- Opere edili generali;
Scientia srl è in grado di proporre azioni organizzative, di controllo e ingegneristiche che mirano ad ottimizzare le procedure, ridurre i costi, integrare le attività e migliorare la gestione del patrimonio immobiliare. In base alle esigenze del cliente e al tipo di struttura gestita, inoltre, possono essere individuati interventi di riqualificazione energetica. Questo soprattutto per massimizzare l’economia gestionale e manutentiva.
Le attività legate alla gestione degli immobili e degli impianti, richiedono un’accurata programmazione del lavoro, basata su informazioni provenienti da fonti diversificate (utenti, operatori, tecnici etc.) e riguardanti l’immobile, le sue funzioni e i suoi impianti tecnici. Solo mediante la raccolta ed il monitoraggio di questi dati, infatti, è possibile definire il modello di servizio, l’intensità delle azioni da predisporre e il budget necessario.
Per compiere al meglio questi passaggi, Scientia srl utilizza software specifici con i quali elabora e gestisce i dati tecnico-funzionali programmando le attività e le soluzioni più efficienti, con particolare attenzione al contenimento dei consumi energetici.